Servizi Commerciali - Travel Influencer

Management del Turismo Locale Ecosostenibile - Travel Influencer - Istituto Professionale di Stato. Gli Istituti Professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto - sede Civitanova Marche Alta

Cos'è

Il percorso in "Management del Turismo Locale Ecosostenibile", grazie ad approfondimenti tesi alla promozione del nostro territorio e ad una offerta disciplinare mirata al potenziamento delle competenze digitali e tecnologiche, offre ai partecipanti la possibilità di acquisire capacità tali da permettere l’operatività nel mondo del Turismo Locale Ecosostenibile.

A cosa serve

Il percorso è indirizzato a soddisfare il crescente fabbisogno di competenze nel settore ed è caratterizzato da una notevole interdisciplinarietà.

Obiettivi
  • Formare professionisti specializzati che hanno a cuore la cultura locale e ambientale e che siano in grado di proporsi come ‘Travel Influencer’.
  • Comprendere le potenzialità del territorio in ambito culturale, movimento e natura, artistico/religioso, enogastronomico e produttivo e metterle in relazione con tutte le attività che puntano alla valorizzazione.
  • Potenziare competenze di management, digitali e tecnologiche indispensabili per organizzare e gestire efficacemente il turismo locale ecosostenibile in tutti i suoi aspetti.
  • Favorire collaborazioni coinvolgendo enti pubblici, strutture locali e promuovere progettazioni mirate alla ecosostenibilità.
Sbocchi professionali

In una realtà in cui il ‘turismo di prossimità’ sta prendendo sempre più piede e la sensibilità alla sostenibilità è aumentata notevolmente, i diplomati potranno entrare nel mondo del lavoro come:

• Travel Influencer;
  • Addetti all’assistenza clienti;
  • Operatore congressuale;
  • Guida turistica;
  • Agenzie di viaggi e Tour operator;
  • Strutture di promozione e accoglienza turistica;
  • Addetto alla contabilità;

Il diploma consente:

• l’iscrizione a tutti i corsi universitari.
  • l’iscrizione ai corsi ITS.
Il percorso in particolare approfondirà:
  • Competenze Digitali: creazione di siti web, gestione di blog, creazione di contenuti multimediali per i social (facebook, instagram, tiktok, ed altre piattaforme);
  • Management degli eventi turistici ecosostenibili;
  • Cultura di territorio: tradizioni, usi, costumi;
  • Movimento, natura ed ecosostenibilità;
  • Cicloturismo e altre forme di turismo ecosostenibile;
  • Percorsi enogastronomici;
  • Strutture ricettive per l’accoglienza;
  • Produzioni artistiche nel territorio: Cinema, spettacoli, poesia;
  • Le eccellenze produttive;
  • Turismo artistico/religioso;

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell' Istituto Professionale - "Management del Turismo Locale Ecosostenibile - Travel Influencer", nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

CLICCA QUI

Discipline