L'Istituto Bonifazi-Corridoni in visita presso la Camera dei Deputati - Classi 5L-5F -5T

Come ogni anno l’IIS Bonifazi-Corridoni propone ai propri studenti una visita guidata alla Camera dei Deputati, un’esperienza significativa per i ragazzi che possono così conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni democratiche.

Palazzo Montecitorio è il luogo dove ogni giorno ci si confronta sulle decisioni che riguardano il futuro della nostra comunità civile. È perciò importante che gli studenti imparino a guardare con spirito critico questi luoghi, testimoni di tanti avvenimenti della storia politica e civile d’Italia.

Scriveva Calamandrei [Il Ponte, 1948]: “Il regime parlamentare, a volerlo definire con una formula, non è quello dove la maggioranza ha sempre ragione, ma quello dove sempre hanno diritto di essere discusse le ragioni della minoranza.”