Le studentesse del Grafico vincono il concorso fotografico regionale “Cacciatori d’istanti”

Sabato 11 maggio, presso il Liceo di Stato Rinaldini di Ancona, è avvenuta la premiazione del concorso fotografico regionale “Cacciatori d’Istanti” (in ricordo di Caterina Consiglio) al quale hanno partecipato le classi dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione” dell’IIS Bonifazi-Corridoni, coordinati dai docenti: prof. Gianluca Moscoloni e prof.ssa Giulia Gianfelici.

Il concorso, giunto alla sua terza edizione, chiedeva di esprimere il concetto di “confine” attraverso un singolo scatto fotografico oppure realizzando un racconto fotografico composto da più scatti, il tutto accompagnato da frase/riflessione descrittiva che consentisse di esplicitare alla Commissione gli intenti dell’autore.

Per la categoria “Immagine Singola” si è aggiudicata il primo premio la studentessa Melissa Bettucci della classe 4°B Grafico, mentre sono state segnalate le studentesse Federica Mininno (classe 5°B Grafico), Giada Ceccotti (classe 5°B Grafico) e Francesca Pia Siano (classe 4°A Grafico), che hanno ottenuto il riconoscimento ed i complimenti  della Commissione.

Per la categoria “Racconto Fotografico” si è aggiudicata la vittoria la studentessa Sofia Berdini della classe 5°B Grafico, mentre sono state segnalate le studentesse Aurora Emili (classe 5°B Grafico) e Sofia Dicarlo (classe 4°B Grafico), ottenendo anch’esse il riconoscimento ed i complimenti della Commissione.

Per le classi coinvolte è risultata un’esperienza stimolante e formativa sotto molteplici aspetti, da quello didattico a quello personale, nonché un’occasione di riflessione e crescita che ha visto studenti e studentesse fare un viaggio introspettivo alla ricerca di quelle sensazioni e idee che il concetto di confine potesse far fiorire, per poi esteriorizzarle attraverso un unico gesto: quello di immortalare un istante e renderlo eterno con la fotografia.

Le foto vincitrici e segnalate delle nostre studentesse saranno in mostra presso Spazio Presente, Vicolo Buoncompagno - Ancona, insieme alla mostra personale di Caterina Consiglio, nei giorni 17-18-19 maggio 2024 - dalle ore 17:30 alle ore 19:30.

Locandina mostra fotografica