Il Giorno del Ricordo: la Memoria (ri)vive attraverso le nuove generazioni

Il 10 febbraio Civitanova Marche ha rinnovato l’impegno con la storia. Le celebrazioni ufficiali per il Giorno del Ricordo, istituito per onorare le vittime delle foibe e l'esodo giuliano-dalmata, non sono state solo un momento istituzionale, ma un vero percorso di sensibilizzazione che ha visto protagonisti i nostri giovani.

Il Programma
Dopo la deposizione di una corona presso i giardini Norma Cossetto sul lungomare Piermanni, alle ore 09:30 la commemorazione si è spostata presso l'Auditorium dell'IIS "Leonardo da Vinci". Alla presenza delle autorità civili e militari, il Sindaco Fabrizio Ciarapica e l’Assessore Barbara Capponi hanno aperto una mattinata dedicata alla disamina storica.

La creatività al servizio della Storia
Il manifesto ufficiale della giornata porta la firma degli studenti dell'Istituto Bonifazi (Indirizzo Grafica e Comunicazione). Un ringraziamento speciale va alla studentessa Rayssa De Pietto (classe 5ª A GR), il cui elaborato è stato selezionato dal Consiglio Comunale tra i molti progetti di qualità realizzati dall’intera classe.
Dietro questo risultato c'è stato un lungo lavoro di approfondimento guidato dalla Prof.ssa Laura Monteverdi e dal Prof. Ivano Cozzoli.

Una scuola che partecipa
Non è stato solo un momento celebrativo: gli alunni degli istituti scolastici cittadini hanno presentato i lavori e gli approfondimenti realizzati. Vedere i ragazzi studiare, interpretare e tradurre graficamente eventi così complessi è il segno di una memoria che non resta chiusa nei libri, ma diventa coscienza civica attiva.

Ricordo

Ricordo

Ricordo