"Il cuore oltre la curva" - Paolo Simoncelli emoziona studenti e docenti
❤️ Una mattinata intensa, autentica e carica di emozione quella vissuta ieri dai nostri studenti e studentesse e delle classi quarte e quinte e dai docenti nell’Auditorium, grazie alla Fondazione Marco Simoncelli Onlus, rappresentata da Paolo Simoncelli, padre di Marco, il pilota di MotoGP scomparso prematuramente dopo un incidente sul circuito di Sepang, in Malesia, nel 2011. Un incontro nato dal desiderio di raccontare ai ragazzi cosa significhi inseguire un sogno con determinazione, affrontare le difficoltà e trasformare il dolore in impegno concreto per gli altri
👨🦽➡️ L’evento non è stato solo il ricordo di un grande sportivo, ma la testimonianza concreta di come l’amore, la memoria e la solidarietà possano trasformarsi in azioni reali attraverso i progetti della Fondazione, dedicati in particolare all’inclusione e al sostegno dei più fragili.
🗣️ Paolo Simoncelli ha parlato ai ragazzi con schiettezza, alternando ricordi, sorrisi e momenti di grande intensità. “Non bastano le doti. Non basta il talento. Ci vogliono le persone giuste accanto – ha sottolineato - La testa conta tantissimo. Se non hai serenità non riesci ad avere risultati.” Ha raccontato anche la fragilità di un campione, ricordando che Marco era arrivato a dire: “Voglio smettere, perché non sono più capace.” Dal suo intervento è emerso con forza il valore di avere un obiettivo e di crederci fino in fondo: “Sapete cosa volete fare da grandi? Fatelo. Qualsiasi lavoro sia, ma fatelo con tutta la forza che avete dentro.” E ancora: “Non abbiate rimpianti nella vita, perché i rimpianti sono la cosa più brutta del mondo.”
🎓 La dirigente scolastica Angela Fiorillo nei suoi saluti ha evidenziato il valore profondo di trasformare una tragedia in un percorso di resilienza e solidarietà; il comune di Civitanova Marche, che ha offerto il suo patrocinio, era rappresentato dall’assessore alla Scuola Barbara Capponi che ha ringraziato la Fondazione per il suo impegno.
🤩 L’iniziativa, curata dalla prof.ssa Ilenia Santoni, è stata resa possibile anche grazie al sostegno di Rossano Schiavoni – 4D Engineering, Raffaella Ercoli – Erosuole Civitanova Marche, Valentina Pizzuti – ZEIS Montegranaro, Pierpaolo Bertini– Assicurazioni Allianz Macerata. L’evento, a cui ha partecipato anche la fidanzata Kate, è stato presentato e animato dalla brillante giornalista Manolita Scocco di Tvrs.
🙏 Si ringraziano Tvrs e TV Centro Marche CANALE 10 per i servizi giornalistici dedicati all’evento e reperibili, rispettivamente, ai seguenti link:
https://youtu.be/mbFzufLmSUk?si=3_soNxmLANW5MvrT
https://youtu.be/aPmxkPTeFZ0?si=kfg_eT6N6wJEqnAL








