"Giorno della Memoria" - 27 Gennaio 2026 - Manifesto di Civitanova Marche
L’Istituto di Istruzione Superiore Bonifazi Corridoni è lieto di condividere il manifesto ufficiale del Giorno della Memoria 2026, scelto dal Comune di Civitanova Marche per accompagnare le celebrazioni del 27 gennaio.
Anche per l’anno scolastico 2025/2026, l’Amministrazione comunale ha rinnovato la collaborazione con il nostro Istituto, affidando la progettazione grafica a una classe quinta dell’indirizzo Grafica e Comunicazione. Il manifesto selezionato, realizzato dallo studente Mema Maris - classe 5BGr, interpreta con sensibilità e forza espressiva il significato della Memoria, dimostrando come il linguaggio visivo possa diventare strumento di riflessione, consapevolezza e partecipazione civile.
Le celebrazioni si apriranno alle ore 8:30 a Civitanova Marche Alta, in Vicolo della Luna, con la deposizione di una corona di alloro presso la targa dell’ex ghetto ebraico.
Alle ore 9:30, presso l’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”, si terrà l’incontro istituzionale e di approfondimento, che vedrà:
• l’introduzione di Mirella Paglialunga, Vice Presidente del Consiglio Comunale f.f.;
• gli interventi di Barbara Capponi, Assessore ai Servizi Socio-Educativi, e del Sindaco Fabrizio Ciarapica;
• la relazione della Prof.ssa Clara Ferranti, dedicata al tema “Il valore pedagogico della Memoria”;
• la partecipazione attiva degli alunni dei vari Istituti scolastici della città, protagonisti di un percorso educativo condiviso.
L’iniziativa conferma il ruolo centrale della scuola come luogo di formazione culturale e civile e rafforza il dialogo tra istituzioni, studenti e comunità. Attraverso il contributo creativo delle nuove generazioni, la Memoria si rinnova e continua a parlare al presente.
