“DIVERSETA’ – Progettando la solidarietà intergenerazionale” – Rassegna Stampa

Si è tenuto ieri mattina (6 marzo 2023), presso l’Aula Magna dell’I.C. Faa’ di Bruno di Marotta (PU), il tavolo tematico dal titolo “Progettando la Solidarietà Intergenerazionale”, terzo ed ultimo incontro del ciclo “DIVERSETA’. Reti di scambio per l’invecchiamento attivo (IA) e il benessere intergenerazionale”, organizzato dall’Anteas delle Marche nell’ambito del progetto di rete regionale “VIRIDEE- Visioni resilienza Idee” promosso da CSV Marche, Forum terzo Settore e Bottega del terzo Settore, e finanziato dalla Regione Marche. Durante l’incontro Manuela Carloni – Responsabile Auser – insieme a Valentina Carboni e Patrizia Re – Direttrice e Prof.ssa dell’Istituto Professionale Bonifazi di Recanati, indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” – e agli studenti coinvolti hanno illustrato il percorso di PCTO che ha permesso a 40 studenti e studentesse di diventare professori ed insegnare ad un pubblico di ultrasessantacinquenni l’utilizzo dello smartphone e delle principali tecnologie. Le lezioni, a distanza, si sono tenute in epoca di distanziamento fisico e isolamento durante la pandemia. Hanno permesso non solo di apprendere nuove conoscenze anche per gli studenti, ma di costruire legami, relazioni di fiducia e raccogliere insegnamenti e storie di vita. Gli studenti, in particolare, hanno ripercorso e relazionato le esperienze di PCTO degli a.s. 2019-2020 – coordinate dalle docenti Patrizia Re e Valentina Carboni, in collaborazione con Auser Marche e Università di Macerata (con il Prof. Pier Giuseppe Rossi e Prof.ssa Nicolini) – e 2020-2021 presso i circoli Auser, coordinata dalla Direttrice Valentina Carboni e da Manuela Carloni di Auser Marche.

Articolo completo su CISL Marche