Servizi Sanità e Assistenza Sociale - Benessere e Salute

Arte e Cultura per il Benessere e la Salute - Istituto Professionale di Stato. Gli Istituti Professionali sono scuole territoriali dell'innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.

Sede associata di Recanati

Cos'è

Il percorso in Arte e Cultura per il Benessere della Salute, attraverso un potenziamento delle medical humanities, offre ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze trasversali che li rendono in grado di integrare le arti e la cultura nella relazione di cura e nei progetti di prevenzione e promozione della salute.

Il percorso si caratterizza per una didattica multidisciplinare, per una significativa integrazione tra lezioni d’aula, incontri con esperti e professionisti delle medical humanities, in stretta collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Recanati e con le maggiori realtà del terzo settore del nostro territorio. Inoltre prevede lo svolgimento di casi professionali ed esercitazioni pratiche per consolidare e applicare correttamente i concetti spiegati e appresi.

Per chi:
  • è interessato alle professioni sanitarie;
  • ha iniziativa e capacità d’ascolto;
  • ha capacità di comunicazione e di lavorare in gruppo;

Obiettivi
  • Formare figure professionali dotate di competenze tecnico-pratiche necessarie sia alla valutazione del rischio nel campo della salute, che alla co-progettazione e realizzazione di interventi mirati al miglioramento degli stili di vita;
  • Comprendere i benefici delle arti e della cultura nella relazione di cura e inserirli nei progetti di prevenzione e promozione della salute;
  • Sostenere progettualità ad alto impatto sociale coinvolgendo sia utenti che reti territoriali;
Sbocchi professionali

Il tecnico dei servizi per la sanità e l’assistenza è una delle figure più richieste nel mondo del lavoro. Può essere impiegato come:

• Assistente all’autonomia scolastica e domiciliare per minori con difficoltà-handicap.
  • In ambiti in cui è possibile svolgere attività che mirano a promuovere la salute del cittadino e migliorare l’inclusione sociale delle fasce più deboli.
  • In strutture pubbliche (Ospedali, cliniche riconosciute, ASL, etc.) o private (Asili, case di cura, etc.) con il percorso integrato previsto dal corso O.S.S.
  • Animatore socio-educativo.
  • Docente ITP.
Inoltre:
  • Qualifica professionale Operatore Socio sanitario (gratuita)
  • Corso di Clownterapia
  • Corso di musicoterapia
  • Corso di danzaterapia
  • Pedagogia e medicina narrativa
  • Arteterapia
  • fitoterapia
  • teatro sociale
  • alimentazione
  • attivita’ legate al benessere cognitivo-psicologico (yoga, meditazione…)
  • uscite di settore presso le eccellenze del nostro territorio
Il diploma consente:
  • l’iscrizione a tutti i corsi universitari
  • l’iscrizione ai corsi ITS

La preparazione conseguita orienta verso i corsi di studio delle Facoltà di : Psicologia, Scienze sociali, Scienze della Formazione e dell’Educazione e Corsi di Laurea delle professioni sanitarie (infermiere, tecnico di radiologia, fisioterapia e ostetricia…)

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime cassi dell'Istituto Professionale - "Servizi Sanità e Assistenza Sociale - Benessere e Salute", nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

CLICCA QUI

Discipline
Area generale
Lingua e letteratura Italiana 4 4 4 4 4