Pupi Avati incontra gli studenti di Civitanova: “Coltivate i vostri sogni e scoprite il vostro talento” – Rassegna Stampa

Pupi Avati al Rossini

Civitanova – In occasione della proiezione del film “Dante”, il regista Pupi Avati ha incontrato, in videocollegamento dal suo studio di Roma, 840 studenti delle scuole superiori di Civitanova Marche, accompagnati dai loro professori presso il Teatro Rossini. Avati non ha parlato soltanto del suo film “Dante” e del suo libro “L’alta fantasia”. L’incontro con gli 840 studenti è stato all’insegna del colloquio cordiale e affettuoso di un bonario ed ironico uomo di oltre 80 anni, che ha parlato di se stesso e non si è sottratto alle loro domande, offrendo una positiva visione della vita, della poesia e dell’impegno con la realtà. Il messaggio del regista ai giovani è stato chiaro: “Coltivate i vostri sogni e restate loro fedeli, tenacemente. Scoprite il vostro talento come tanti, unici cercatori del Santo Graal. Non rinunciate ai vostri progetti. Questo mi ha insegnato la vita, questo è quello che vado dicendo tutte le volte che incontro ragazzi come voi”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Dantesca Civitanovese, insieme all’amministrazione comunale e ai Teatri di Civitanova, si è aperta con i saluti del presidente del sodalizio, Francesco Sagripanti, e dell’assessore Barbara Capponi. È seguita la proiezione del film “Dante” e successivamente il videocollegamento con il regista che, infine, ha salutato gli studenti con parole di elogio per loro e per i loro insegnanti che li hanno ben preparati all’evento, viste le domande “veramente apprezzabili” che gli hanno posto. A pubblicizzare l’evento è stato il manifesto redatto da Niccolò Bigoni, studente dell’Istituto “V. Bonifazi”.

Manifesto Dante Alighieri