Progetto su Dante “Al fine di tutt’i disii”, premiati gli studenti del Bonifazi alla cerimonia conclusiva – Rassegna Stampa

Nella mattina di sabato 25 marzo , presso la Sala Consiliare del Comune di Civitanova Marche, è avvenuta la Cerimonia conclusiva del progetto educativo “Al fine di tutt’i disii”, che per diversi mesi ha visto le scuole superiori della città di Civitanova Marche lavorare sull’opera di Dante Alighieri, a partire dal film di Pupi Avati. Il progetto, proposto dall’Associazione dantesca civitanovese, dall’amministrazione comunale e dall’azienda Teatri di Civitanova, ha avuto il suo momento clou al Rossini, nell’incontro del regista con oltre ottocento studenti della città. Nel corso della mattinata c’è stata la premiazione delle migliori recensioni del film “Dante”.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Fabrizio Ciarapica, l’assessore all’Istruzione Barbara Capponi, la presidente dei Teatri di Civitanova, Maria Luce Centioni, il presidente dell’Associazione dantesca, Francesco Sagripanti. Il concorso era diviso in due sezioni: videorecensioni e recensioni scritte.

Per le videorecensioni ha ottenuto il primo premio la classe 3A del corso di Grafica e Comunicazione dell’Istituto “V. Bonifazi”(Valentina Piermartiri, Federica Marinsalta, Entoni Verdenelli, Sofia Gramaccini, Asllan Duka, Francesca Pia Siano, Alessia Maccariello, Riccardo Grandicelli, Leonardo Fratini. Docenti referenti: Patrizia Patrizi, Monica Mori) in ex aequo con le classi dell’Istituto Professionale di Stato Villa Eeugenia.

Il terzo classificato è ancora un gruppo di studenti del Bonifazi, sempre della Classe 3A Grafica (Caterina Tartuferi, Leonardo Avallone, Caruso Andrea, Adil Tahri, Nicolò Boncori, Costanza Silvestri, Julie Beato, Elena Bessarione, Elisa Mancini, Caterina Fratepietro. Docenti referenti: Patrizia Patrizi, Monica Mori). Per le recensioni scritte si aggiudica il secondo posto la classe 4T dell’indirizzo Turistico dell’Istituto Bonifazi (Abdel Malek Nour, Ahmad Hamna, Ben M’Hamed Rahma, Ben Yahia Omar, Botelho De Sousa Anny Gabrielly, Elisa Catini, Muskan Shazadi, Lorenzo Perugini, Filippo Scalabroni, Seck Thiane, Antonia Siggillo, Federica Stoppini. Docente referente: professoressa Federica Pantanetti).

Tra i riconoscimenti, una menzione per lo studente Nicolò Bigoni, del 5A Grafico del Bonifazi (docenti referenti, Laura Emma Monteverdi e Ivano Cozzoli), che ha realizzato il manifesto del progetto. Per l’amministrazione comunale è stato un piacere vedere i giovani impegnati in questo progetto poiché “la passione per la cultura può tenere lontani i nostri ragazzi da devianze e dipendenze; inoltre – conclude il Sindaco – la crescita culturale della città è di certo la giusta strada per appassionarsi alle cose belle e non lasciare spazio all’abbrutimento”.

L’importanza della partecipazione dei giovani a questo concorso, infatti, è stata sottolineata dall’assessore Barbara Capponi: “l’aver voluto declinare i vostri talenti, la vostra inventiva, e accettare che qualcuno giudichi il proprio lavoro è davvero importante per la vostra formazione e la vostra crescita”. Per la presidente dei Teatri di Civitanova, Maria Luce Centioni, i  ragazzi sono fortunati ad avere accanto degli insegnanti che “trasmettono l’amore per il sapere e ai quali ci si può rivolgere anche per esprimere i propri disagi, per essere guidati sulla giusta strada”.

Leggi l’articolo completo su Cronache Maceratesi e su Picchio News

MOVITAZIONE DELLE PREMIAZIONI

Premiazione

Primo classificato – sezione video – Classe 3A Grafica e Comunicazione (clicca per ingrandire)