Progetto “L’eredità dei borghi terremotati del maceratese”
Si è concluso, nell’anno scolastico 2024-25, il progetto “L’eredità dei borghi terremotati del maceratese”. Attraverso un portale multimediale, gli indirizzi Grafico e Turistico restituiscono voce e dignità ai territori segnati dal sisma del 2016.

VISSO – Trasformare le macerie in memoria attiva ed il ricordo in una risorsa per il futuro. È questo l’obiettivo raggiunto dagli studenti dell’Istituto Bonifazi-Corridoni che, nell’ambito del progetto “L’eredità dei borghi terremotati del maceratese”, hanno presentato un sito dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del comune di Visso.
L'iniziativa, che ha inizialmente visto la stretta collaborazione tra gli indirizzi Grafico e
Turistico, è il risultato di un lavoro iniziato nell'anno scolastico 2022-2023. Dopo una prima fase di immersione totale nel territorio — fatta di sopralluoghi, interviste ai residenti e reportage sul campo — gli studenti del Grafico hanno dedicato l'anno scolastico 2024-2025 alla digitalizzazione e all’organizzazione di questo immenso patrimonio umano e culturale, creando un portale che unisce testimonianze dirette e ricerca.
Il progetto non è stato solo un esercizio didattico, ma un vero esempio di rete territoriale. Fondamentale, infatti, è stato il supporto di partner di alto profilo, quali l'Associazione “Faro Cratere”, rappresentata dall’architetto Francesco Calzolaio; l’Università di Macerata (UNIMC), con il prezioso contributo del Dott. Pierluigi Feliciati; il Comune di Visso, che ha aperto le porte del borgo ai ragazzi, permettendo loro di documentare la realtà post-sisma.
La pagina web realizzata dagli studenti della sezione Grafica e Comunicazione non è solo una vetrina, ma un vero archivio della memoria. Navigando tra le pagine, gli utenti possono trovare contenuti multimediali, approfondimenti storici e culturali dedicati alla storia artistica, ai monumenti e alle tradizioni enogastronomiche locali, realizzati integrando materiali inediti e ricerche effettuate in rete. Non mancano infine le interviste ai "testimoni della memoria", cittadini che hanno condiviso storie di vita, lavoro e speranza.
Il progetto ha permesso a docenti e studenti di affrontare sfide reali. I ragazzi non hanno solo appreso tecniche di grafica, di editing video e di scrittura, ma hanno imparato a gestire criticamente le informazioni, documentando opportunamente le fonti, identificando le criticità del presente e valorizzando la resilienza di una comunità che non vuole arrendersi.
Il risultato finale è un ponte tra passato e futuro: uno strumento che permette a chiunque di conoscere i tesori nascosti di Visso e di riflettere sul valore inestimabile della nostra eredità territoriale.
Di seguito link al sito WEB:
https://sites.google.com/bonifazicorridoni.edu.it/progetto-borghi-terremotati-mc/home-page

